Ferma restando in ogni caso l’applicazione delle Condizioni Generali dei Servizi My Casa, offerti da Casa.it (un marchio di Idealista S.p.A., in avanti “Casa.it), l’acquisto di una o più Opzioni a Pagamento da parte dell’Utente comporta il rispetto e l’accettazione di tutte le presenti condizioni particolari (di seguito, le “Condizioni Particolari”), così come ogni modifica e/o aggiornamento delle medesime.
Le Opzioni a Pagamento possono essere acquistate dall’Utente nell’espletamento della procedura di predisposizione e pubblicazione di annunci finalizzati alla vendita o alla locazione di immobili. Il corrispettivo per l’acquisto delle Opzioni a Pagamento è consultabile dall’Utente durante il flusso di pubblicazione dell’annuncio. Casa.it può unilateralmente e in ogni momento modificare il prezzo di acquisto delle Opzioni a Pagamento, nonché effettuare sconti e/o promozioni, anche parametrate al numero di Opzioni a Pagamento che l’Utente intende acquistare.
Il corrispettivo per l’acquisto delle Opzioni a Pagamento deve essere versato dall’Utente per il tramite del servizio di pagamento elettronico di Casa.it e l’erogazione dei servizi connessi alle predette Opzioni a Pagamento dipende dall’effettivo incasso da parte di Casa.it dei relativi importi. Fatto salvo quanto previsto dal successivo punto 9, una volta erogati i servizi connessi alle Opzioni a Pagamento acquistate dall’Utente, il medesimo non ha la facoltà di (i) recedere dall’Opzione a Pagamento acquistata e/o (ii) di richiedere alcun tipo di rimborso del prezzo pagato.
Le Opzioni a Pagamento consentono all’Utente di accedere e utilizzare funzionalità aggiuntive volte a garantire una maggior visibilità e accessibilità degli annunci sul portale Casa.it. Le Opzioni a Pagamento possono essere acquistate dall’Utente sotto forma di pacchetti di servizi ed in particolare:
Annuncio Gold: con l’acquisto di questo tipo di Opzione a Pagamento, l’annuncio predisposto dall’Utente ottiene un posizionamento privilegiato, di livello “Gold”, all’interno del portale Casa.it. In particolare, l’Annuncio Gold è collocato e visualizzabile prima di tutti gli annunci Silver e gratuiti.
Annuncio Silver: con l’acquisto di questo tipo di Opzione a Pagamento, l’annuncio predisposto dall’Utente ottiene un posizionamento privilegiato, di livello “Silver”, all’interno del portale Casa.it. In particolare, l’Annuncio Silver è collocato e visualizzabile prima di tutti gli annunci gratuiti, subito dopo gli Annunci Gold.
Le Opzioni a Pagamento hanno una durata pari a 30 (trenta) giorni (di seguito, “Durata”). L’Utente ha la facoltà di rinnovare le Opzioni a Pagamento alla scadenza, tuttavia la Durata è in ogni caso legata a quella dell’annuncio cosicché, ove quest’ultimo per qualsiasi ragione non sia più disponibile e/o visualizzabile sul portale Casa.it, l’Utente non sarà più in grado di fruire dell’Opzione a Pagamento acquistata, senza che allo stesso sia dovuto alcun tipo di rimborso del corrispettivo pagato e/o risarcimento a qualsivoglia titolo. In fase di acquisto l’Utente ha la facoltà di attivare il meccanismo di rinnovo automatico dell’Opzione a Pagamento, con possibilità di disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento.
Le Opzioni a Pagamento possono essere attivate unicamente corredando l’annuncio con almeno una foto dell’immobile pubblicizzato. Nel caso in cui l’Utente inserisca foto diverse da quelle dell’immobile pubblicizzato ovvero indicazioni di luoghi, Casa.it si riserva il diritto di disattivare immediatamente le Opzioni a Pagamento acquistate dall’Utente fino a che questi, previa rimozione della causa di disattivazione e caricamento di almeno una foto dell’immobile, richieda il ripristino dei servizi con comunicazione telefonica al Servizio Clienti di Casa.it o a mezzo email all’indirizzo privati@casa.it. Resta inteso che l’eventuale disattivazione delle Opzioni a Pagamento non comporta, in caso di ripristino delle medesime, alcuna proroga della Durata né alcun diritto di rimborso del corrispettivo pagato e/o risarcimento a qualsivoglia titolo in capo all’Utente.
Le Opzioni a Pagamento possono essere acquistate dall’Utente, senza distinzione, in relazione ad annunci di vendita o di locazione; tale scelta non potrà tuttavia essere modificata per tutta la Durata delle Opzioni a Pagamento acquistate.
L’Utente ha il diritto di recedere, senza motivazione, dalle Opzioni a Pagamento entro 14 (quattordici) giorni dal pagamento del corrispettivo per l’acquisto delle medesime, con raccomandata a/r da inviare all’indirizzo della sede legale di Casa.it. La predetta comunicazione di recesso può essere redatta utilizzando il modulo annesso alle presenti Condizioni Particolari. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente, Casa.it provvede senza ritardo, e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, alla restituzione del prezzo d’acquisto delle Opzioni a Pagamento, mediante riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o mediante bonifico alle coordinate bancarie indicate nella comunicazione di recesso dall’Utente.
Se richiesto dall’utente in fase di acquisto, Casa.it fatturerà gli importi corrisposti dall’Utente al temine della Durata, inviando il relativo documento all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente al momento dell’acquisto delle Opzioni a Pagamento. Rimangono ad esclusiva cura e spese dell’Utente le attività di configurazione del proprio computer, di installazione del software e/o di collegamento dello stesso alla rete.
Per qualsiasi controversia afferente le presenti Condizioni Particolari è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente.
L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole non comporta l’invalidità o l’inefficacia delle presenti Condizioni Particolari, che rimangono in forza nei limiti consentiti dalla legge nel senso più prossimo alla volontà delle parti.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. l’Utente dichiara di aver letto, compreso e approvato specificamente tutte le condizioni contrattuali di cui sopra ed in particolare quelle di cui agli articoli: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.