Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2024
I siti web www.casa.it, www.attico.it e tutti i siti legati al dominio casa.it (ad esempio blog.casa.it, ecc.), sia nella versione desktop, sia in quella App mobile (di seguito, i “Siti” e “App”) sono di proprietà della società Idealista S.p.A. a s.u., con sede legale in Milano, Corso Italia, 3, P.IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 05388220963, capitale sociale 50.000,00 euro i.v., società soggetta a direzione e coordinamento di Idealista, S.A.U. (di seguito, “Casa.it”).
Gli utenti dei Siti e App possono comunicare direttamente con Casa.it, tramite posta ordinaria presso la sede sociale oppure mediante i recapiti indicati nella pagina Contattaci dei Siti.
Inoltre, qualora si desiderasse contattare Casa.it in nome e per conto di un’autorità, forze dell’ordine o corpo di polizia, sarà possibile farlo, anche per richiedere informazioni o riportare qualsiasi irregolarità o attività illecita, identificandosi debitamente e scrivendo al canale di contatto segnalazioni@casa.it.
Per quanto concerne le segnalazioni o i reclami ricevuti, Casa.it si impegna a riscontrare al segnalante/reclamante quanto prima adducendo una decisione finale e/o le eventuali azioni che saranno intraprese in relazione al contenuto e/o al caso segnalato. Laddove il segnalante/reclamante non fosse d'accordo con la decisione, lo si invita fin d’ora a farlo presente, fornendo le opportune argomentazioni allo stesso indirizzo e-mail dal quale gli verrà risposto. Il termine ultimo per poter addurre allegazioni è di 6 (sei) mesi dalla notifica. Inoltre, il segnalante/reclamante potrà comunque rivolgersi a qualsiasi organismo certificato di risoluzione extragiudiziale delle controversie o adire il giudice competente, in conformità alle disposizioni della sezione 12 delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.
Inoltre, a tutela di ogni utente, si invita a prendere visione della sezione Compra, vendi, affitta in tutta sicurezza - Casa.it e si ricorda che è sempre possibile segnalare un annuncio sospetto utilizzando la specifica funzionalità prevista in ogni annuncio.
L’accesso ai Siti e App comporta il rispetto e l’accettazione di tutte le presenti Condizioni Generali di Utilizzo. Qualora non si concordi con uno qualsiasi dei termini e delle condizioni delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, è possibile interrompere immediatamente la consultazione dei Siti e App.
L’accesso ai Siti e App e il relativo utilizzo è, in linea generale, libero e non è richiesta alcuna registrazione da parte dell’utente. Tuttavia, per l’utilizzo di alcuni servizi dei Siti e App può essere richiesta la registrazione dell’utente: la registrazione si effettuerà nella forma espressamente segnalata nel relativo servizio (“MyCasa”) il quale sarà – inoltre – disciplinato da specifiche condizioni di utilizzo reperibili qui: Condizioni generali e Termini dei Servizi MyCasa.
Per opportuna chiarezza, Casa.it specifica che – eccezion fatta per le Condizioni generali e Termini dei Servizi MyCasa, applicabili esclusivamente agli utenti privati registrati - le presenti Condizioni Generali di Utilizzo si applicano sia ad utenti non registrati che utenti registrati e ad altri soggetti professionali (i.e. agenti, agenzie immobiliari, professionisti del settore immobiliare, costruttrici). In ogni caso, nulla in queste Condizioni Generali di Utilizzo potrà limitare i diritti specificamente riconosciuti ai consumatori e agli utenti dalla normativa applicabile.
I servizi offerti da Casa.it non possono essere fruiti dai minori di 18 anni. Accedendo ai Siti o App l’utente dichiara e garantisce di essere maggiorenne.
Casa.it, in qualità di hosting provider, fornisce spazi sui Siti e App ove agenzie immobiliari, imprese edili, altri professionisti, utenti privati e, comunque, in ogni caso soggetti terzi rispetto a Casa.it (di seguito, gli “Inserzionisti”), possono pubblicare annunci di vendita e/o locazione di immobili nonché – sempre attraverso i Siti e App – gli utenti interessati possono entrare in contatto con gli Inserzionisti.
La pubblicazione degli annunci degli Inserzionisti da parte di Casa.it non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Casa.it, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ ultima relativamente al contenuto degli stessi. Ai sensi dell’articolo 16 del Decreto Legislativo n. 70/2003, nonché della Direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico, Casa.it non è responsabile – direttamente ovvero indirettamente – della veridicità, correttezza, completezza, nonché della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei suddetti annunci.
Casa.it – ai sensi dell’articolo 17 del Decreto Legislativo n. 70/2003 – non è, inoltre, assoggettata ad un obbligo generale di sorveglianza sul contenuto degli annunci degli Inserzionisti, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite. Casa.it è soggetta, inoltre, al regime di responsabilità previsto dal Regolamento (UE) 2022/2065 relativo a un mercato unico dei servizi digitali (legge sui servizi digitali).
In generale, le informazioni presenti sui Siti e App non potranno essere considerate in alcun caso come sostitutive di pareri professionali legali, finanziari o in materia immobiliare. Casa.it, i suoi amministratori, dirigenti e agenti declinano ogni responsabilità per qualsiasi danno o perdita, diretta o indiretta, cagionati a qualunque soggetto – persona fisica o giuridica – che abbia fatto affidamento su qualsiasi contenuto – ivi inclusi i Materiali Inserzionisti e i Materiali Casa.it – presente sui Siti e App.
Nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, in nessun caso Casa.it potrà essere ritenuta responsabile nei confronti dell’utente di Siti, App ovvero anche degli Inserzionisti o di terzi per qualsiasi danno diretto, indiretto, consequenziale, di natura economica e non inclusi, a titolo esemplificativo, il lucro cessante, mancato guadagno, perdita, di clientela, da interruzione di attività, perdita di profitto, danno all’immagine, perdita di chance, perdita di dati, perdita di spese anticipate e di guadagni derivanti e/o relativi all’accesso/consultazione/utilizzo dei Siti e App.
Responsabilità di Casa.it relativa all’uso dell’intelligenza artificiale: Casa.it utilizza tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza di alcuni servizi, utilizzando i quali l’utente accetta e comprende le implicazioni di tali strumenti di intelligenza artificiale e si impegna ad usufruirne in modo responsabile e rispettoso della legge e dei diritti di terzi. Sebbene Casa.it si sforzi di offrire la massima accuratezza possibile, non può garantire l'assenza di errori nell'uso delle tecnologie di intelligenza artificiale, in quanto si tratta di un sistema che non può essa controllare (non essendo Casa.it responsabile della gestione del relativo funzionamento né della relativa evoluzione).
Gli Inserzionisti sono titolari di tutti diritti di proprietà relativi a video, fotografie, fermo immagini, documenti o altro materiale pubblicati dagli stessi sui Siti attraverso gli annunci (di seguito, i “Materiali Inserzionisti”).
Fatti, appunto, salvi i Materiali Inserzionisti, Casa.it è titolare ovvero, a seconda del caso, licenziataria di tutti diritti di proprietà dei Siti, delle pagine dei Siti, delle informazioni o elementi contenuti nei testi, documenti, fotografie, disegni, grafica, software, loghi, marchi, nomi commerciali, etc. (di seguito, i “Materiali Casa.it”).
Pertanto, l’utente dei Siti e App non può – in assenza di licenza d’uso da parte di Casa.it ovvero degli Inserzionisti – in nessun caso riprodurre, modificare, decodificare, distribuire, copiare o divulgare i Materiali Inserzionisti ovvero i Materiali Casa.it. Inoltre, non è consentito rivendere, creare deep-link, utilizzare, copiare, monitorare (ad esempio attraverso spiders, scrapers), visualizzare, scaricare, salvare o riprodurre il contenuto, le informazioni, il software, i prodotti o i servizi disponibili sui Siti e App per qualsiasi attività commerciale o concorrenziale senza il previo consenso scritto di Casa.it.
Per quanto concerne i Materiali Inserzionisti, inoltre, l’Inserzionista concede a Casa.it una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, valida e illimitata in tutto il mondo, per la durata massima di protezione consentita dalla legge e con la possibilità di concedere in sub-licenza tali informazioni a società affiliate e a terze parti. In tal senso l’utente riconosce che Casa.it ha il diritto di diffondere in modo totale o parziale il contenuto degli annunci per svolgere proprie campagne pubblicitarie, attività di promozione dei Siti e/o delle App, inclusi i siti di altri portali collegati, blog etc.
L’utente Inserzionista, altresì autorizza espressamente Casa.it a:
L’utente dei Siti e App riconosce e accetta che qualsiasi relazione contrattuale o extracontrattuale formalizzata – direttamente ovvero indirettamente – con gli Inserzionisti attraverso i Siti / App, sarà effettuata solo ed esclusivamente tra l’utente e l’Inserzionista. Di conseguenza, l’utente accetta che Casa.it non abbia alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura in relazione con i negoziati, conversazioni e/o obbligazioni contrattuali con gli Inserzionisti contattati attraverso i Siti e App.
I Siti e App possono contenere messaggi pubblicitari, collegamenti ipertestuali e richiami a siti terzi. Tali siti gestiti da terzi non sono di proprietà di Casa.it e non sono sotto il controllo e la responsabilità di Casa.it. Nel momento in cui l’utente si collega e naviga su questi siti, l’utente dà atto che sta abbandonando i Siti e App a proprio esclusivo rischio. La pubblicità mostrata sui Siti e App non implica adesione o raccomandazione della stessa da parte di Casa.it.
Nell’accedere a Siti e App, l’utente e ogni Inserzionista si impegna a non:
Casa.it si riserva il diritto di porre in essere qualunque azione ritenuta opportuna al fine di prevenire qualsiasi accesso ovvero utilizzo non autorizzato di Siti e App.
In particolare, in caso di violazione diretta o indiretta da parte di un Inserzionista delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, delle Condizioni Generali e Termini dei servizi MyCasa, qualora applicabili, o della normativa applicabile, Casa.it potrà rimuovere, bloccare o limitare la visibilità degli annunci e/o dei relativi contenuti e, previo avviso, si riserva il diritto di cancellare l’account dell’Inserzionista e/o di sospendere e/o limitare l'accesso e l'utilizzo di Siti e App e dei servizi, senza che ciò dia luogo ad alcun obbligo di risarcimento da parte di Casa.it nei confronti dell’Inserzionista.
Nel determinare l'entità e la durata della misura che Casa.it applicherà in questi casi (ad esempio, la retrocessione dell'annuncio in fondo all'elenco dei risultati di ricerca per un periodo di 30 giorni), Casa.it terra conto, tra l’altro, del numero di violazioni e/o condotte illecite effettuate dall’Inserzionista, della gravità e della natura dei fatti o della eventuale presenza di dolo nel commetterli.
L’Inserzionista destinatario delle misure adottate da Casa.it, anche in relazione alle politiche di moderazione e controllo dei contenuti su Siti e App, potrà esporre le sue ragioni contattando direttamente Casa.it allo stesso indirizzo e-mail dal quale sarà contattato per la comunicazione della misura applicata. Si tenga conto che il termine per esprimere il disaccordo è di 6 (sei) mesi dalla data della notifica da parte di Casa.it. L’Inserzionista potrà, inoltre, rivolgersi a qualsiasi organismo certificato di risoluzione extragiudiziale delle controversie. Infine, potrà anche adire la via giudiziale, in conformità con quanto previsto dalla successiva sezione 12 delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.
Casa.it ha implementato strumenti di apprendimento automatico che permettono di individuare, attraverso parole chiave specifiche, i commenti agli annunci che potrebbero violare la legge e/o i presenti termini e condizioni. Casa.it inoltre dispone di un programma di revisione dei contenuti multimediali che, tra le altre cose, è in grado di riconoscere il testo nelle immagini pubblicate. Pertanto, se nelle immagini venissero identificate parole specifiche o contenuti inappropriati, un team specializzato procederà alla loro immediata revisione.
Il servizio MyCasa, destinato agli utenti privati registrati, che è accessibile da Siti e App, è regolato da un apposito documento di Condizioni generali e Termini dei Servizi MyCasa, di cui si prega di prendere visione.
Per poter promuovere il suo immobile su Siti e App mediante la pubblicazione di un annuncio, l’utente dovrà registrarsi e fornire a Casa.it le informazioni obbligatorie richieste e la documentazione eventualmente necessaria per permettere la prestazione dei servizi di Casa.it, in cui assenza non sarà possibile garantire la pubblicazione di annunci né i servizi stessi.
Qualora la contrattualizzazione o la prestazione dei servizi dovesse essere negata all’utente per non aver fornito documentazione sufficiente e, laddove questi non fosse d’accordo con la decisione di Casa.it, potrà comunicarlo a Casa.it nei 6 (sei) mesi seguenti, all’indirizzo e-mail che gli sarà fornito. Quanto precede non limiterà la facoltà di ricorrere ad un organismo certificato di risoluzione extragiudiziale delle controversie o al giudice competente.
Dal momento in cui l’Inserzionista inizierà a pubblicizzare un annuncio, garantisce che tutti i dati inclusi nello stesso sono veri, corretti, completi e aggiornati. Nei limiti delle possibilità di Casa.it, viene controllata la veridicità di tali dati e l’esattezza degli stessi come pubblicati in ciascun annuncio, tuttavia, non è possibile garantire totalmente la veridicità di tali dati. Sarà obbligo dell’utente, quale Inserzionista, mantenere i dati aggiornati in ogni momento, notificando quanto prima a Casa.it i casi di informazioni inesatte o obsolete. Sarà inoltre obbligo dell’utente rispettare la normativa applicabile agli annunci che pubblicherà, ad esempio, ogni norma relativa alle locazioni o alle compravendite di immobili.
Inoltre, quando l’Inserzionista pubblica un annuncio riconosce e garantisce di essere il proprietario dell’immobile che viene pubblicato (o di essere debitamente autorizzato da parte del proprietario dell’immobile ad effettuarne la pubblicazione) e sarà il solo responsabile della veridicità dei dati pubblicati; pertanto, risponderà esclusivamente di qualsiasi responsabilità o danno che possa derivare dalla pubblicazione.
L’utente riconosce che Casa.it si riserva il diritto di disattivare gli annunci che non rispettino le presenti Condizioni Generali di Utilizzo.
In definitiva, Casa.it non sarà responsabile più di quanto non previsto ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e della normativa applicabile. Il prezzo e le informazioni che appaiono in ciascun annuncio con riferimento agli immobili pubblicizzati su Siti e App non rappresentano un’offerta commerciale da parte di Casa.it.
La pubblicazione di annunci è consentita agli Inserzionisti professionali previa stipula di un apposito contratto di servizio con Casa.it e invio a quest’ultima di ogni informazione richiesta per la contrattualizzazione dei relativi servizi. Nel caso in cui Casa.it abbia sufficienti motivi per ritenere che le informazioni fornite siano inesatte, incomplete o non aggiornate, richiederà all’Inserzionista professionista di rettificarle o completarle e potrà sospendere la fornitura dei servizi fino a quando tale richiesta non sarà stata debitamente e completamente soddisfatta. Il professionista può sporgere reclamo avverso la decisione di Casa.it entro 6 (sei) mesi dalla notifica, se non è d'accordo, rispondendo allo stesso indirizzo e-mail da cui è stato contattato, nonché riferendosi a qualsiasi organismo certificato di risoluzione extragiudiziale delle controversie o al giudice competente.
Le inserzioni degli Inserzionisti professionali potranno essere pubblicate, a insindacabile scelta di Casa.it, anche su altri portali e app di annunci immobiliari (quali, ad esempio www.idealista.it) salvo che il professionista non si opponga espressamente a tale pubblicazione.
Parametri di elencazione degli annunci: I principali parametri di riferimento per stabilire l’ordine in cui vengono mostrati gli annunci nelle liste dei risultati di ricerca, sia per i Siti che per le App, sono reperibili qui.
Utilizzando i servizi relativi alla pubblicazione di annunci, l’Inserzionista si impegna espressamente a:
Se l’Inserzionista forma parte di una rete di franchising, associazione professionale, multi-agenzia o di qualsiasi altra organizzazione di natura simile (sia che operi con la stessa o con diversa P. IVA) – si impegna a non duplicare la stessa inserzione eventualmente già pubblicata su Siti e App da altri membri del franchising, associati o agenti della tua organizzazione nello stesso periodo di tempo; E questo indipendentemente dal fatto che le inserzioni siano pubblicate sotto account, marchi, loghi o nomi commerciali diversi, così come sotto contratti di pubblicazione indipendenti o anche indipendentemente dall’autorizzazione di uno di essi e/o dal mandato del titolare dell’immobile.
Nel caso in cui sia rilevata o si verifichi anche una sola violazione alle regole per la pubblicazione di annunci, l’Inserzionista accetta che Casa.it si riserva il diritto insindacabile di (i) applicare specifiche penalizzazioni rispetto alla pubblicazione di annunci; o (ii) rimuovere gli annunci che non soddisfino le regole di pubblicazione e/o le Condizioni Generali di Utilizzo e/o le Condizioni generali e Termini dei Servizi MyCasa, qualora applicabili.
Allo scopo di prevenire l’utilizzo fraudolento dei servizi, l’Inserzionista comprende e accetta che Casa.it potrà sospendere e/o penalizzare in posizionamento o visibilità gli annunci che contengano materiale sospetto di essere fraudolento o contrario a queste Condizioni Generali di Utilizzo. Ogni utente destinatario di una penalizzazione sarà debitamente contattato e avrà la possibilità di presentare le sue opportune allegazioni.
Gli annunci sospesi non saranno visibili su Siti e App fino a quando non saranno ultimate le opportune verifiche.
Allo scopo di offrire informazioni veritiere agli utenti, Casa.it potrà penalizzare gli inserzionisti che non rispettino le norme di pubblicazione indicate anteriormente alla sezione 8.
Gli annunci penalizzati per detti motivi perderanno tutti i valori di posizionamento che abbiano acquisito al momento dell’applicazione della penalizzazione e non appariranno tra gli alert degli utenti. In questo senso, la penalizzazione sarà applicata su base giornaliera da stabilirsi da parte di Casa.it, a seconda del comportamento e degli avvertimenti forniti all’Inserzionista, e potrà essere estesa fino a 30 (trenta) giorni.
Le penalizzazioni conseguenti al cattivo uso dei servizi saranno notificate all’Inserzionista e verranno applicate a tutti gli annunci che da questi siano pubblicati in quel momento dal relativo account su Siti e App.
Casa.it avrà il diritto, ma non l’obbligo, di effettuare indagini sulle segnalazioni notificategli dagli utenti e, in tal caso, l’Inserzionista dovrà collaborare per il buon esito dell’investigazione.
Utilizzando il servizio di pubblicazione l’Inserzionista comprende e accetta che Casa.it non sarà responsabile per perdite e danni diretti o indiretti dovuti all’uso fraudolento dei servizi e, in particolare, all’applicazione dei meccanismi e delle misure antifrode, includendo, senza limitazione alcuna:
Casa.it si riserva il diritto di implementare qualsiasi ulteriore mezzo di verifica che consideri di volta in volta opportuno o necessario. In tali casi l’utente danneggiato potrà reclamare la decisione e/o la misura adottate da Casa.it.
Accedendo quale utente ai Siti e App e/o utilizzando i servizi di Casa.it, quest’ultima potrà trattare i dati personali di questo. È possibile ottenere informazioni dettagliate sulla tipologia e sulle finalità del trattamento dei dati personali consultando la Privacy Policy di Casa.it.
Si informa, inoltre, che Casa.it può utilizzare “cookies” durante la navigazione sulle relative pagine web e App. Informazioni dettagliate sull’uso dei “cookies” sono ottenibili consultando la Cookies Policy di Casa.it.
L’accesso ai Siti e ad App ha, in linea di principio, una durata indeterminata.
Sia l’utente che Casa.it potranno cessare il rapporto in essere in qualsiasi momento, in base a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo. Ciononostante, una durata specifica e la necessità di preavviso potranno essere stabiliti nelle Condizioni Generali e Termini dei servizi MyCasa, nel contratto sottoscritto dagli Inserzionisti professionali o laddove richiesto dalla normativa applicabile.
Qualsiasi clausola o sezione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo che sia o diventi per qualsiasi motivo illegale, invalida o inefficace sarà esclusa e sostituita da un’altra clausola avente un contenuto il più possibile simile a quella invalida, senza che ciò possa arrecare danno all’utente e senza dar luogo ad alcun diritto di indennizzo. In tal caso, le disposizioni non interessate, rimarranno comunque in vigore.
I rapporti tra Casa.it e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali di Utilizzo dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Milano sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali di Utilizzo ed i rapporti dalle stesse regolati.
Nonostante quanto precede, nel caso in cui l'utente o l’Inserzionista sia un consumatore, il tribunale di residenza avrà competenza esclusiva in relazione a qualsivoglia controversia derivante o relativa alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo. In tale circostanza a questi è riconosciuto inoltre il diritto di accedere alla piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online (piattaforma europea ODR https://ec.europa.eu/consumers/odr). A fini di chiarezza, Casa.it non è obbligata ad utilizzare un diverso organismo di composizione alternativa delle controversie con i consumatori.
Casa.it si riserva il diritto di ampliare, modificare, sostituire e/o ridurre i servizi prestati e/o le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e/o le Condizioni Generali e Termini dei servizi MyCasa, in qualsiasi momento. L’utente sarà avvisato con il debito preavviso al fine di comunicargli le eventuali modifiche via e-mail, all’indirizzo fornito in fase di registrazione. Casa.it aggiornerà la data che si trova nella parte superiore della presente pagina dove compare il riferimento dell’ultimo aggiornamento effettuato. Casa.it consiglia di rivedere e rileggere le presenti condizioni generali con frequenza così da mantenersi aggiornati su eventuali cambiamenti.
L’accesso ai Siti o l’utilizzo delle App dopo che sia intervenuta qualsiasi modifica delle condizioni, equivarrà ad accettarle espressamente.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 del Codice Civile, l’utente conferma di aver letto ed espressamente approvato i seguenti articoli: 1. (Accesso e Accettazione delle Condizioni Generali di Utilizzo), 2. (Contenuti dei Siti e App – Responsabilità di Casa.it), 3. (Proprietà Intellettuale), 6. (Modalità e Limitazioni di utilizzo dei Siti e App), 7. (Servizio MyCasa), 8. (Pubblicazione degli annunci), 9. (Regole per la pubblicazione di annunci), 13. (Legge Applicabile e Foro Competente), 14. (Modifiche)
Le zone e i quartieri definiti nei siti Casa.it sono frutto di come Casa.it ritiene opportuno suddividere il territorio al fine di rendere gli annunci pubblicati meglio ricercabili.
Casa.it si riserva il diritto di modificare tali suddivisioni in ogni momento e a sua esclusiva discrezione; in occasione di tali cambiamenti Casa.it adeguerà automaticamente la zona e/o quartiere associata/o agli annunci già pubblicati in coerenza con le nuove definizioni, così come saranno adeguate le ricerche salvate da parte dei visitatori del sito, gli alert e quant’altro attinente alle zone e/o quartieri modificati.
Nel definire le suddivisioni in comuni, zone e quartieri, così come per le altre suddivisioni geografiche Italiane, sono state parzialmente utilizzate, con o senza modifiche da parte nostra, informazioni e dati resi disponibili da diversi data providers.
Dati cartografici ISTAT - Licenza CC-by Creative Commons 4.0 (dati utilizzati con modifiche).
Données cadastrales ouvertes – Licence Ouverte V 2.0 (dati scaricati da Index of /data/etalab-cadastre/2024-04-01/geojson/communes/ aggiornati il 4 maggio 2024).
Per permettere agli utenti di trovare immobili intorno a specifici punti di interesse, sono stati usati dati in formato Open con relative licenze. Di seguito la lista dei data provider.
Open Charge Map - Licenza: Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0).
dati.gov.it - Licenza: Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0)
dati.mit.gov.it - Licenza: Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0)
Dati delle fermate metro di Catania presi da OpenStreetMap - Licenza: Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 (CC BY-SA 2.0).
Ministero dell’Istruzione e del Merito - Licenza: Italian Open Data Licence 2.0 (IODL 2.0)
Ministero della salute - Licenza: Italian Open Data Licence 2.0 (IODL 2.0)